Sempre più di frequente le aziende ritengono che il Green Management rappresenti un’opportunità da sfruttare poiché essere socialmente responsabili conviene e, in un contesto come quello attuale, le aziende possono trarre benefici economici da programmi ambientali efficaci14. Più in generale, la considerazione dei problemi legati all’ambiente può diventare un fattore distintivo rispetto alle imprese concorrenti, può favorire la riduzione dei costi di produzione diretti o indiretti aumentando l’efficienza delle attività e dei processi aziendali ed utilizzando le risorse in maniera più razionale, oppure permettere all’impresa di fissare un prezzo più elevato rispetto al resto del mercato, il cosiddetto premium price, poiché è in grado di soddisfare i bisogni di consumatori sensibili al problema ambientale e disposti a pagare un sovrapprezzo pur di contribuire alla sua soluzione.
Inoltre le imprese ricevono sempre più pressioni da parte degli investitori, i quali ritengono che l’attenzione da parte dell’organizzazione nei confronti dell’ambiente e della società sia unostrumento in grado di attrarre nuovi investimenti oltre a rafforzare l’immagine dell’azienda, che influisce positivamente sulle performance economiche e sulla sua capacità di attrarre personale qualificato15. Il report Global 500 del CDP, un questionario inviato alle più importanti aziende del Mondo, afferma l’esistenza di una relazione positiva tra performance ambientali e risultati finanziari, poiché si è osservato che le aziende più sensibili all’aspetto ambientale hanno garantito ai propri investitori un rendimento due volte superiore rispetto alla media. (Fondazione ISTUD, 2012)