Nel corso dei decenni si è assistito ad un lento ma continuo cambiamento della concezione d’impresa. Più di un decennio fa la teoria della massimizzazione del valore per gli azionisti ha esercitato un influsso profondo e negativo sulle logiche di governo e sulle performance delle imprese, mentre nell’attuale contesto competitivo le imprese sembrano concordare sul fatto chel’attività da esse svolta debba essere redditizia non solo dal punto di vista economico ma anche da quello sociale, superando il dogma della crescita economica espressa in termini quantitativi ed introducendo criteri orientati al raggiungimento di una migliore qualità della vita. Il principale fattore che ha spinto le imprese ad adottare una visione che coniuga l’aspetto economico con quello sociale è rappresentato dalla globalizzazione, la quale ha rappresentato e continua a rappresentare un’importante fonte di cambiamento per le imprese che, trovandosi ad operare in un sistema più ampio ed integrato che lega persone, Stati, imprese ed economie di tutto il Mondo, hanno deciso di mettere in pratica un sistema capace di garantire la tutela degli interessi di tutti gli stakeholder.

La Corporate Social Responsibility


La Corporate Social Responsibility (CSR) è un nuovo approccio strategico alla gestione d’impresa, basato su una visione relazionale della stessa. E’ in sintesi un’innovazione per la sostenibilità dell’azienda e dello stakeholder network in cui questa è inserita5. Il Libro Verde6 della Commissione Europea fornisce un’altra definizione di CSR; essa è intesa come la responsabilità sociale e l’integrazione volontaria, da parte delle imprese, delle istanze sociali e ambientali nelle loro attività e nei rapporti con le parti interessate.
Dal momento che l’obiettivo principale di un’impresa è di creare valore, attraverso la CSR tutti i processi aziendali sono resi sostenibili, cioè capaci di perdurare nel tempo e di coinvolgere e remunerare i vari stakeholder, dai quali deriva il successo dell’impresa.
Ciò avviene attraverso il finanziamento di corsi di formazione, la concessione di benefit ai dipendenti, la sponsorizzazione e realizzazione di progetti sociali e culturali sul proprio territorio oppure attraverso la scelta di comunicare le attività svolte agli stakeholder, attraverso la pubblicazione del bilancio sociale.La scelta da parte di un’impresa di avvalersi della CSR può contribuire a rafforzare il brand value, attraverso lo sviluppo di un rapporto stabile e duraturo con i consumatori, basato sulla fiducia e la fedeltà alla marca, facilita la creazione di un ambiente di lavoro stimolante in grado di attrarre e mantenere all’interno dell’organizzazione personale qualificato; la CRM permette di veicolare in modo trasparente le informazioni verso l’esterno, migliorando il rapporto con le istituzioni finanziarie e facilitando l’ottenimento di finanziamenti dovuto alla riduzione del livello di rischio attribuito all’investimento ma rappresenta anche un elemento attraverso il quale l’impresa si differenzia dai concorrenti, ottenendo un vantaggio competitivo duraturo capace di ripagare i costi l’impegno profusi dall’azienda per la realizzazione del progetto.