La gestione integrata delle attività di Green Marketing, utilizzate per perseguire una strategia di differenziazione, ed il Green Supply Managament, utilizzato per ridurre i costi lungo la catena de valore e per ottenere una leadership di costo, garantisce l’utilizzo di tutte le leve a disposizione dell’organizzazione al fine di raggiungere la piena leadership competitiva.
Tale processo di integrazione, noto come Green Management, non si limita a differenziare l’offerta aziendale ed a ridurre i costi per aumentare il margine per ogni unità di prodotto, ma nasce con l’obiettivo di creare una vera e propria cultura aziendale della sostenibilità e di infonderla nei prodotti, nel personale28 e nel rapporto quotidiano con i consumatori.
Ciò avviene tramite l’utilizzo di campagne pubblicitarie che raccontano l’impegno profuso dall’azienda nella realizzazione di prodotti sostenibili e creati nel rispetto della natura, ed attraverso attività di sensibilizzazione, svolte principalmente in rete, con lo scopo di essere riconosciuti come first mover sul proprio mercato di riferimento e di creare valore per i consumatori (Fig. 21).

La crescente attenzione dei consumatori verso i temi legati alla sostenibilità è un tema di forte impatto per le organizzazione che, cogliendo le opportunità provenienti dai cambiamenti dell’ambiente esterno, hanno numerose opportunità di innovare e di migliorarsi. Ridurre il costo unitario del prodotto, differenziarlo rispetto a quello dei concorrenti o adottare una strategia di Green Management diventa dunque un modo per cogliere la nuova tendenza green ed aprire la strada a nuovi modelli di business più redditizi e, certamente, più sostenibili.