Molte aziende presenti sul mercato hanno reagito ai cambiamenti strutturali verificatisi negli ultimi anni, al fine di cogliere le nuove tendenze ambientaliste, i vantaggi derivanti dalla nascita di nuovi segmenti di mercato ad alto valore e per evitare di concedere ai propri competitor porzioni di mercato interessanti ed in forte espansione.
Poiché il fine di un’azienda è di perdurare nel tempo, ciascuna di esse, e soprattutto le aziende leader in un particolare segmento di mercato, hanno il dovere di impostare una strategia operativa di comunicazione verso l’esterno, attraverso il dialogo con clienti, fornitori ed opinion leader e verso l’interno, nei confronti dei dipendenti e delle aziende controllate o controllanti. Alla strategia di comunicazione viene poi affiancata la strategia d’azione, in termini di creazione di nuovi prodotti con un ridotto impatto sociale ed ambientale, riduzione degli sprechi energetici, realizzazione di iniziative a sostegno dello sviluppo del territorio e generazione di energia da fonti rinnovabili, la quale garantisce all’azienda un ritorno di business nel medio - lungo periodo.
Affinché ciò sia possibile, le tematiche ambientali e sociali devono essere integrate nei modelli di business aziendali, permettendo all’organizzazione di ottenere un vantaggio competitivo e di creare valore sia internamente che esternamente, generando benefici per sé e per la società. Creare valore vuol dire agire sui processi aziendali e massimizzare le esternalità positive, cercando di ridurre quelle negative attraverso l’utilizzo di un sistema di gestione del rischio reputazionale.
In questo senso la finalità dell’azienda è di ricercare nuove opportunità di business e di coglierle mediante l’innovazione e l’utilizzo di un sistema di gestione orientato alla sostenibilità.
La Corporate Sustainability Integration consiste quindi nell’integrazione dell’aspetto sociale ed ambientale nella strategia aziendale per dare una risposta più efficace alle attese manifeste o latenti di una o più categorie di stakeholder rispetto alle soluzioni già presenti nell’ambiente incui l’organizzazione opera e di creare o consolidare il vantaggio competitivo dell’impresa, anche attraverso il miglioramento dei risultati economici.
Di seguito (Fig. 13) viene presentata una sintesi degli effetti dell’integrazione della Corporate Sustainability nella strategia aziendale.(Fonte: MOLTENI M., Gli stadi di sviluppo della CSR nella strategia aziendale, 2007)

L’idea di integrare le tematiche legate alla sostenibilità nel business aziendale, viene espressa nella Teoria del Valore Condiviso, o Creating Shared Value di Porter , nel 2011.
Porter afferma che “le aziende devono attivarsi per riconciliare business e società: creare valore economico in modalità tali da generare contemporaneamente valore per la società, rispondendo a un tempo alle necessità stesse dell’azienda e alle esigenze di tipo sociale”.
Integrare la CSR nel business significa quindi implementare una strategia d’impresa che tenga conto dei temi di sostenibilità sin dalla predisposizione dei piani di sviluppo aziendale, affinché la responsabilità sociale diventi un aspetto fondamentale della strategia e non solo un accessorio.